header-photo

Comunità di Recupero: aspetti biochimici

  • L'uso di droghe, alcol o psicofarmaci ha effetti sull'equilibrio biochimico del corpo. Uno dei primi effetti tossici e distruttivi che le droghe provocano è ridurre notevolmente e rapidamente le scorte alimentari nell'organismo della persona che le assume. Vitamine, minerali e amino acidi sono elementi essenziali del carburante di cui il corpo ha bisogno per funzionare bene e per guarire, quando serve. L'uso di droghe consuma molto velocemente queste scorte alimentari.

Informazioni utili sulle vitamine e minerali.

Le vitamine sono composti organici essenziali per l'uomo. Esse sono incluse tra quei micronutrienti che devono essere assunti con la dieta quotidianamente poiché non vengono sintetizzati dall'organismo umano.

La scoperta delle vitamine nacque dalla constatazione che una dieta a base di carboidrati, lipidi, proteine e sali minerali non era sufficiente a garantire lo sviluppo e la sopravvivenza degli individui ma che era necessario addizionare anche degli opportuni fattori di crescita.

vitamine
Con il termine di vitamine sono chiamate una serie di sostanze organiche essenziali per la vita (da qui il loro nome) che regolano alcuni processi indispensabili all'organismo. Le vitamine sono classificate in due gruppi : idrosolubili (si sciolgono in acqua, l'organismo non è in grado di immagazinarle se non in minima parte e pertanto devono essere introdotte con l'alimentazione quotidiana) e liposolubili (si trovano naturalmente disciolte nei grassi e pertanto sono immagazinate nei tessuti).

Lista completa di Vitamine e Minerali necessari all'organismo:

  • Vitamina A

Questa vitamina aiuta la crescita e la riparazionedei tessuti del corpo e contribuisce a mantenere la pelle morbida, liscia e libera da malattie. Altre importanti funzioni riguardano la costituzione di ossa robuste e denti forti, la formazione di un sangue ricco ed il mantenimento di una buona vista.

  • Tiamina

(vitamina B1) è indispensabile per i processi digestivi e stimola le attività del cuore, dei muscoli e dell'apparato digerente.

  • Riboflavina

(vitamina B2) Promuove uno sviluppo ed una crescita regolari, conserva l'integrità di pelle, occhi e sistema nervoso.

  • Niacina

(vitamina PP) è fondamentale per un acorretta attività del sistema nervoso, per il mantenimento della salute della pelle e della lingua, per la formazione dei tessuti del sistema digestivo.

  • Vitamina B6

(piridossina) la vitamina B6 è necessaria per la produzione di globuli rossi ed anticorpi, concorre all'equilibrio degli ormoni sessuali e svolge un'attività antidepressiva naturale.

  • Acido folico

(vitamina B9) l'acido folico, o vitamina B9, svolge un ruolo fondamentale per la crescita e la moltiplicazione cellulare : è essenziale per un corretto funzionamento del cervello, per la salute mentale ed emozionale.

  • Vitamina B12

La vitamina B12 è necessaria al normale metabolismo del tessuto nervoso e partecipa alla trasformazione delle proteine, dei grassi e dei carboidrati.

  • Vitamina C

Aumenta la resistenza dell'organismo stimolando il sistema immunitario e proteggendolo dalle infezioni. Previene la degenerazione cellulare e contrasta gli effetti di numerose sostanze tossiche.

  • Vitamina D

Stimola e controlla l'assorbimento di calcio e di fosforo da parte dell'intestino; è necessaria per una buona crescita ed è preziosa nel mantenere un sistema nervoso stabile.

  • Vitamina E

Protegge le cellule del corpo dai danni dell'invecchiamento, oltre a costituire un valido strumento contro i disturbi di cuore e circolazione.

  • Vitamina K

La vitamina K deve proprio il nome alla capacità di prevenire le emorragie ( infatti K è l'iniziale della parola tedesca Koagulation). E' vitale per il normale funzionamento del fegato.

  • Vitamina H

Questa vitamina del complesso B svolge un ruolo fondamentale nell'organismo, poichè senza di essa il metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati non può avvenire.

  • Minerali

Sono sostanze inorganiche necessarie alla sopravvivenza dell'organismo.

  • Calcio

La funzione principale del calcio, che rappresenta circa il 2% del peso delle nostre ossa ed è il minerale più abbondante nel nostro organismo, è di mantenere sani ossa e denti. La sua mancanza può provocare crampi, problemi alla pelle ed agli occhi, sfaldamento delle unghie e mal di testa.

  • Ferro

E' un minerale fondamentale per l'organismo e presente in ogni cellula vivente. Determina la qualità del sangue ed aumenta la resistenza allo stress ed alla fatica.

  • Fosforo

Questo elemento, che rappresenta più dell'1% del peso corporeo, agisce spesso in concomitanza con il calcio ed il loro equilibrio è necessario affinchè entrambi i minerali siano usati efficacemente dall'organismo.

  • Magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale davvero importante per l'organismo in quanto interviene nella regolazione del metabolismo e nello sviluppo dei muscoli.

  • Potassio

E' un minerale essenziale che costituisce il 5% del contenuto totale di minerali dell'organismo. Con il sodio, aiuta a regolare l'equilibrio idrico interno dell'organismo. E' quindi fondamentale per una crescita sana, per la stimolazione degli impulsi nervosi e la contrazione delle fibre muscolari.

  • Sodio

E' un minerale essenziale che, insieme al potassio, svolge importanti funzioni tra cui la regolazione ed il mantenimento dell'equilibrio idrico del corpo.

  • Zinco

E' uno dei minerali più importanti. Potenzia la risposta immunitaria e facilita la cicatrizzazione dei tessuti.

  • Paradossalmente, è proprio il rapido consumo di questi alimenti che contribuisce a creare il senso artificiale di completo benessere, mentre si è sotto l'effetto delle droghe. Ad esempio, quando il corpo brucia le vitamine del gruppo B ed altre ancora, per un pò ci si sente meglio e questo si aggiunge alla sensazione di euforia ceata artificialmente dalla droga.

Allo stesso tempo, il rapido consumo delle scorte di alimenti provoca gravi carenze che danneggianole cellule dell'organismo e generano sconforto emotivo, dolori e il bisogno ulteriore di assumere droghe.

E' ampiamente documentato che tutti i farmaci, sia quelli medicinali e sia le droghe come marijuana, la cocaina, l'eroina, ecc., causano preoccupanti carenze di vitamina B1, B2, B3, B6, B12, C, D e K.

Le droghe, inoltre, creano una carenza di biotina,acido folico, fosforo, calcio, magnesio, ferro, potassio, zinco ed altri alimenti essenziali. Non tutti i farmaci (medicinali, alcol e droghe) creano la carenza di tutte queste vitamine, minerali e amino acidi, ma tutti i farmaci, tutte le droghe e l'alcol creano la carenza di alcuni di questi alimenti.

Le carenze alimentari prodotte da una droga si possono osservare bene in chi fuma hascisc o marijuana.Queste sostanze, mentre riducono l'attività del sistema nervoso, consumano rapidamente le scorte alimentari dell'organismo: vitamine e minerali. Infatti, mentre creano rapidamente un finto senso di benessere, hascisc e marijuana creano anche una sensazione di intenso appetito. Questa "fame" è la risposta immediata dell'organismo che ha subito una riduzione delle sue scorte alimentari : vitamine, minerali e amino-acidi.

Quando l'effetto della droga scompare, uno si sente peggio di come stava prima di averla presa.

Le droghe causano:

  • anemia : diminuzione del numero di globuli rossi nel sangue
  • ansia : Stato di agitazione causato da incertezza e trepidazione riguardo a disgrazie future, spesso non ben identificate.
  • asma : difficoltà intensa del respiro.
  • cardiopatie : malattie del cuore.
  • carie : infiammazione dell'osso e distruzione dei denti.
  • crampi : contrazioni involontarie e dolorose dei muscoli.
  • debolezza : fiacchezza fisica.
  • depressione : alterazione del tono dell'umore caratterizzata da malinconia, scarso interesse per il futuro, sensi di colpa.
  • ipertensione : aumento anormale della pressione arteriosa.
  • malformazioni congenite : difetti organici o fisici presenti dalla nascita, nei figli di chi usa droghe o alcol.
  • osteoporosi : indebolimento delle ossa, legato all'età o a malattie.

Una volta entrato nel meccanismo il tossicodipendente o alcolista sperimenta giorno dopo giorno gli effetti delle droghe e subisce i disagi causati dalla mancanza della droga, questa si chiama astinenza ed è per questo che il tossicodipendente deve assumere altra droga per placare i dolori ed i disagi.

 

Vuoi maggiori informazioni?

  • chiama il nostro consulente, tel. 0984 964720 saremo felici di aiutarti.