header-photo

Comunità di Recupero

Che cosa è l'alcol?

alolici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'etanolo è un alcol a corta catena, la cui formula bruta è CH3CH2OH, il suo numero CAS è 64-17-5.

È anche chiamato, per antonomasia, semplicemente alcol essendo alla base di tutte le bevande alcoliche. È noto anche come alcol etilico, spirito di vino, spirito da ardere.

A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall'odore caratteristico. È tendenzialmente volatile ed estremamente infiammabile. La fiamma che produce durante la combustione si presenta di colore blu tenue, ed è molto difficile da vedere in presenza di luce.

È completamente solubile in molti solventi organici - ad esempio il cloroformio - ed in acqua, con cui forma in proporzione 95:5 un azeotropo di minimo, che rende impossibile ottenere per semplice distillazione un etanolo di purezza superiore. Per questo con la dicitura alcol puro si indica una soluzione di etanolo in acqua al 95%.

L'etanolo puro al 100%, o etanolo assoluto o anidro può essere ottenuto per rimozione dell'acqua dall'azeotropo tramite aggiunta di benzene e successiva distillazione frazionata, oppure usando magnesio metallico, che aggiunto all'azeotropo acqua/etanolo reagisce quantitativamente con l'acqua dando idrogeno, che viene allontanato per degassamento della soluzione, e idrossido di magnesio allontanato per distillazione dell'etanolo assoluto. In questo modo l'acqua residua viene eliminata completamente. Un metodo meno pericoloso è quello di aggiungere ossido di bario che disidrata l'alcol formando l'idrossido.

Che cosa è l'alcolismo?

alcolismo

 

 

 

 

 

 

 

L'alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol.

  • L'intossicazione acuta da alcol si instaura generalmente dopo un'assunzione superiore a 50 mg/100mL .
    La medesima può sopraggiungere a concentrazioni inferiori nel caso di soggetti suscettibili, più spesso per patologie enzimatiche.
  • La sindrome di dipendenza si ha quando sono presenti tre o più dei seguenti criteri
    1. bisogno imperioso o necessità di consumare dell'alcol (craving)
    2. perdita di controllo: incapacità di limitare il proprio consumo di alcol
    3. sindrome di astinenza
    4. sviluppo di tolleranza
    5. abbandono progressivo degli altri interessi e/o del piacere di consumare l'alcol
    6. consumo continuo di alcol nonostante la presenza di problemi ad esso legati.

Quali sono i danni dell'alcolismo ?

L'alcolismo comporta grossi danni all'organismo quali: gastrite, epatopatia, pancreatite, carenze vitaminiche ed epilessia. Distinguiamo tra intossicazione acuta (dovuta all'effetto disinibente e poi depressivo dell'alcol sul sistema nervoso centrale) e intossicazione cronica (per abuso prolungato di alcol; alterazioni della personalità e alterazioni psicotiche).

Come ci si accorge di una persona che usa alcol ?

L'assunzione di alcool è individualbile attraverso l'alito. Il consumatore di alcoolici tenterà di mascherarlo consumando una gran quantità di mentine, colluttori o persino aglio.

Parlerà pronunciando le parole in maniera confusa o dilungandosi nei discorsi, perdendosi a volte in conversazioni illogiche.

Sintomatici dell'uso di alcolici sono la cefalea e la nausea.

Tenete gli occhi ben aperti: questi ed altri, quali il disinteresse alla colazione (particolarmente se la persona è solita consumare questo pasto), dormire stranamente fino a tardi e una generale irritabilità durante il giorno sono indizi dei postumi di una sbornia.

In ogni caso di assunzione di droga o alcool, prestate attenzione alla tendenza da parte del consumatore di sfuggire ed evitare la conversazione e i rapporti diretti, faccia a faccia con gli altri.

Ciò a cui dovete prestare particolare attenzione sono i comportamenti che rappresentano un qualche drastico cambiamento caratteriale rispetto al passato.

 

Come posso entrare nella Comunità di Recupero Narconon Il Falco ?

Chiamaci, tel. 0984 964720 ed un consulente ti darà tutte le informazioni...