header-photo

Comunità di Recupero : La Droga.

  • Cosa è la droga?

La droga in sostanza è un veleno. L'effetto che produce dipende dalla quantità assunta. Infatti, mentre una piccola quantità funziona come stimolante, una quantità maggiore agisce come sedativo e una quantità ancora più grande agisce esattamente come un veleno e può causare la morte della persona.
Qualsiasi droga si comporta in questo modo; ognuna a un differente dosaggio. Ad esempio prendiamo il caffè, nel quale è contenuta la caffeina che è una droga. Cento tazzine di caffè, probabilmente ucciderebbero una persona. Dieci tazzine, quasi certamente la farebbero addormentare. Due o tre tazzine, agirebbero da stimolante. Il caffè è una droga molto comune e non molto dannosa in quanto, per esserlo, se ne dovrebbe assumere una grande quantità. Per questo è nota soprattutto come stimolante.
L'arsenico conosciuto come un veleno. Tuttavia, in piccolissime quantità, agisce da stimolante e, in dose ben calibrate, da sonnifero. Diversamente, alcuni decigrammi causano la morte. Tra tutte le droghe alcune hanno un altro effetto: intaccano direttamente la mente. In questa categoria si trovano la Marijuana (detta comunemente erba), l'eroina,l'amfetamina, la cocaina, il metadone, l'ecstasy ed altre ancora.

Domande e Risposte.

  • Esistono droghe buone e droghe cattive ?

Tutte le droghe, in sostanza, sono veleni. La quantità di droga che una persona assume, determina l'effetto creato. Una piccola quantità agisce da stimolante (accelera le azioni). Una quantità maggiore agisce da sedativo (rallenta le azioni, crea sonnolenza). Una quantità considerevole agisce come un veleno vero e proprio e può uccidere una persona.

  • Alcune droghe non danneggiano la mente ?

Quando una persona pensa a qualcosa, ne ha l'immagine. Le chiameremo "rappresentazioni tramite immagini mentali". Una rappresentazione tramite immagini mentali può essere creata facilmente. Se chiudi gli occhi per alcuni secondi e pensi ad un tavolo, avrai l'immagine di un tavolo. La mente ragistra venticinque immagini al secondo e le archivia, per poi usarle nella risoluzione dei problemi che la vita pone. Di solito, quando una persona ricorda qualcosa, la mente è molto rapida e le informazioni arrivano assai velocemente, tramite immagini. Le droghe offuscano e rallentano queste immagini. Nella mente, ciò causa "spazi vuoti". Quando una persona cerca di ricevere informazioni da queste masse offuscate, di solito non ci riesce. Le droghe fanno si che la persona appaia lenta o stupida e questo, di solito, porta al fallimento dei propri obiettivi nella vita. Quando poi una persona fallisce nella vita, che cosa desidera di più? DROGHE, ALCOL o FARMACI.

  • Perchè la gente usa le droghe ?

Chiunque usa qualsiasi droga, la assume per liberarsi da un dolore o da sensazioni che non vuole avere, noia compresa. Se vuoi sapere perchè una assume droghe, dovresti sapere ciò che non stava andando bene nella sua vita prima che iniziasse a farne uso. Potrebbe aver avuto qualche problema fisico che procurava dolore. Potrebbe aver cercato di rilassarsi un pò. Forse, non riusciva a dormire. Voleva essere più felice. O, semplicemente, si stava annoiando. Le droghe sono una soluzione temporanea a dolori e sensazioni indesiderate. Per riuscire ad ottenere una soluzione vera, si dovrebbe risolvere il problema all'origine.

  • Molte droghe non creano dipendenza ?

Finito l'effetto della droga, dolore o sensazioni "sparite", tornano ancora più forti di prima. Se qualcuno ha avuto un problema che lo messo in condizioni di prendere droghe...diciamo che era "troppo nervoso" per parlare alla gente, durante una festa... allora ha iniziato ad usare droghe che lo rilassavano. Sparito l'effetto delle droghe, la sensazione di nervosismo è ancora più forte di prima... e lui ne vuole ancora DI PIU' , per rilassarsi di nuovo. Il problema che nel comunicare con gli altri non se ne andrà, finchè non avrà fatto qualcosa per risolvere la sua timidezza. Allora scoprirà che PUO' parlare serenamente con gli altri, con o senza droghe !

  • L'alcol non è una droga?

L'alcol è una droga. Proprio come qualsiasi altra droga, è un veleno per il corpo. Proprio come qualsiasi altra droga, l'alcol annienta le vitamine del tuo corpo e così ti senti stanco o indisposto, dopo aver bevuto. Questo è ciò che causano i postumi di una sbornia. Il corpo ha bisogno di vitamine per vivere. Se la tua alimentazione non è corretta, potresti non assumere le vitamine di cui ha bisogno il tuo corpo. Questamancanza di vitamine può causare stanchezza o addirittura malattie. Ogni volta che prendi droghe, queste "bruciano" le vitamine del tuo corpo e potresti sentirti male. Se continui a prendere droghe per sentirti meglio, ma ogni volta le droghe bruciano le vitamine, cosa succede? Il problema diventa PEGGIORE.

  • La marijuana non fa male ?

Ci sono 400 prodotti chimici nel fumo della marijuana. Tra questi, è stato dimostrato che 60 causano il cancro. Questi prodotti chimici rimangono nel corpo per anni. La marijuana contiene THC, una neuro-tossina, ossia un veleno che intacca cervello e nervi. Quando si fuma marijuana, possono succedere due cose:

  1. Vitamine e minerali si bruciano immediatamente nell'organismo.
  2. I nervi si intorpidiscono.

Ogni volta che qualcuno si "sballa", non si sente del tutto a posto ed ogni volta seguente, si sente peggio. Chi fuma marijuana, alla fine, non è che vuole la droga...ne ha BISOGNO per alleviare condizioni indesiderate che la droga ha creato nel suo organismo. L'organismo non ha vitamine per ricomporre tutto ciò che la droga ha distrutto.

  • L'ecstasy è più sicura di altre droghe ?

No, recenti ricerche hanno dimostrato che l'ecstasy crea danni al sistema nervoso. Un programma recente, su MTV, ha parlato adirittura di casi con danni irreversibili al cervello ed anche di veri e propri buchi nel cervello, causati da questa droga.

  • Le droghe migliorano l'atto sessuale ?

Le droghe intorpidiscono il sistema nervoso e quindi bloccano temporaneamente sensazioni di tristezza, noia o paura. In casi di emergenza, a volte, le droghe sono usate nel corso di una operazione o in caso di incidente. Le droghe, comunque, bloccano tutte le sensazioni e i sentimenti. Alla fine, qualsiasi tipo di sensazione diente più difficile da provare. Incluse le sensazioni sessuali. La persona si sente meno viva e probabilmente agirà come se non gli importasse di niente e di nessuno intorno. Dopo un pò, le droghe faranno diventare una persona meno consapevole di ciò che le succede intorno. Diventerà più goffa, più lenta nel pensare, nel muoversi, nel reagire. Dopo l'uso di droghe possono succedere incidenti o capitare altre situazioni pericolose. Spesso la persona non è consapevole di questo cambiamento di se, anche quando altri lo osservano glielo dicono.

  • Le droghe restano nel corpo solo un giorno ?

Quasi tutte le droghe si depositano nei grassi del corpo e possono starsene lì per anni. Ecco come accade. Le droghe si amalgamano facilmente nei grassi del corpo. Il grasso è vicino alle vene e quando le droghe fuoriescono dalle vene, il grasso le attira come una calamita. Questo sarà un problema anche più in là nel tempo, quando uno starà lavorando o starà facendo ginnastica in palestra o magari starà semplicemente camminando... il grasso brucia ed una minima quantità di droga ritorna nelle vene. Allora, avrà ancora un piccolo "assaggio" di quella droga. Che cosa succede quando mangi un pò di zucchero..? Ne vuoi ancora ! Che cosa succede a che assume una piccola quantità di droga..? Ne vuole ancora ! Allora, avrà ancora un desiderio di quella droga, anche se sono passati anni dall'ultima dose