header-photo

Comunità di Recupero : Fasi della Riabilitazione

1. Valutazione ed Orientamento.

Durante il colloquio preliminare con lo studente, sono raccolte tutte le informazioni concernenti la tossicomania, alle relazioni con i suoi familiari ed alla sua salute. Gli sono illustrate le fasi del programma di riabilitazione narconon e le regoledi comportamento del centro.

2. Superamento assistito della crisi di astinenza con il Programma di Riabilitazione Narconon.

La privazione di droga come eroina, metadone, cocaina, alcol e persino di molti medicinali può causare nei tossicomani una grave sindrome da privazione. La sindrome da privazione (astinenza) può essere così terribile da ostacolare ogni tentativo del tossicomane di uscire dalla droga. È più facile, infatti, affrontare la continua dipendenza, piuttosto che la tortura dell'astinenza. Il metodo Narconon ha studiato un programma di superamento della crisi di astinenza che permette al tossicomane di disintossicarsi senza provare l'agonia della sindrome da privazione. Il programma Narconon utilizza diverse tecniche che riescono ad alleviare l'agonia (ed a volte ad eliminarla completamente) della crisi di astinenza. Una di queste consiste nella somministrazione, sotto controllo medico, di vitamine ed integratori alimentari quali il calcio e magnesio combinati in una formula speciale. Esistono anche speciali procedure per aiutare a ridurre o ad eliminare gran parte del dolore. Il tossicomane in preda alla crisi di astinenza è seguito dagli assistenti 24 ore su 24. Questo è peculiare del programma di riabilitazione da droga o alcol narconon.

3. Esercizi di Addestramento Rieducativi.

La droga è spesso utilizzata come fuga dalla vita, come espediente per sopprimere sensazioni, dolori ed emozioni indesiderati. La droga e le sostanze stupefacenti agiscono da tampone e sembrano aiutare ad eludere aspetti della vita difficili da affrontare. La capacità di affrontare e di controllare la vita può migliorare notevolmente mediante una serie di esercizi ben precisi. E' stata sviluppata una serie di esercizi che migliorano la capacità di affrontare la vita e la gente, ed insegnano a comunicare meglio. Questi esercizi si chiamano TR (Training Routines: esercizi di addestramento). Molti degli studenti che iniziano il programma Narconon sono molto introversi per effetto dell'uso di stupefacenti.Nella vita hanno vissuto situazioni minacciose, oppure si sentono mentalmente e fisicamente distrutti e sono riluttanti a comunicare con le altre persone e con l'ambiente circostante. I TR portano lo studente ad instaurare con gli altri e con l'ambiente e la vita una comunicazione migliore: fase importantissima del processo rieducativo. Oltre a migliorare la capacità di comunicare, gli esercizi di addestramento contribuiscono notevolmente ad alleviare la sindrome di astinenza. In questa fase, gli studenti hanno modo di lavorare insieme sotto il controllo di un Supervisore del corso addestrato del Centro Narconon. Gli studenti imparano a prendersi responsabilità l'uno dell'altro, poiché ad ognuno è assegnato un compagno (un altro studente con cui lavorare durante il corso, aiutandosi a vicenda).

4. Programma di Disintossicazione da droga o alcol.

I residui delle sostanze stupefacenti, depositati nell'organismo, possono produrre un desiderio irrefrenabile di assumere droga: inoltre possono causare ritorni degli effetti della droga, anche dopo anni dalla loro assunzione. Una parte di vitale importanza nel processo di riabilitazione del tossicodipendente è l'espulsione dei residui di droga accumulati nell'organismo. Grazie a questa disintossicazione, la persona nella vita non subisce più gli effetti negativi e indesiderati della droga assunta. Il programma è eseguito sotto controllo medico e prevede una corsa quotidiana, sauna e assunzione di vitamine e minerali allo scopo di favorire l'espulsione delle sostanze tossiche accumulate. Gli studenti che finiscono questo programma riferiscono di aver trovato una nuova vita. Considerato il notevole sforzo fisico che il programma comporta, è indispensabile l'autorizzazione medica prima di iniziare.

5. Corso per migliorare l'Apprendimento.

Il processo di riabilitazione da droga o alcol adottato nei Centri Narconon ha luogo attraverso una serie di corsi. Questi corso portano la persona a riacquistare il controllo della propria vita.E' quindi di vitale importanza che gli studenti sappiano come studiare. Esiste una tecnica di studio e se è utilizzata, ci si rende conto di poter studiare qualsiasi argomento, quindi di riuscire a mettere in pratica quanto studiato. Per poter completare con successo il resto del programma, è essenziale che lo studente impari a studiare efficacemente. L. Ron Hubbard ha elaborato (anche per il Narconon) la prima esauriente tecnica di studio che insegna a studiare velocemente e ad utilizzare ciò che si è studiato: una scoperta sensazionale nel campo dell'istruzione, riconosciuta da educatori d tutto il mondo. Con il Corso per Migliorare l'apprendimento, lo studente impara a studiare, a ritenere e ad usare tutto ciò che apprende. Scopre quali sono gli ostacoli che impediscono di studiare efficacemente e come superarli per poter riuscire in tutti gli studi futuri.

6. Corso di Comunicazione e Percezione Narconon.

La droga tende a spingere ed a fissare chi la assume su esperienze del passato, spesso senza che la persona ne sia cosciente. Aggiustare la propria vita quando si è bloccati nel passato di droga è difficile, perché non si riesce a vedere esattamente ciò che accade nell'ambiente del presente. Un soggetto in tali condizioni non comunica con quanto gli sta realmente intorno. La sua percezione è, in minore o maggiore misura, diversa dalla realtà oggettiva degli altri, il che complica le cose per ogni persona coinvolta. Il Corso di Comunicazione e Percezione Narconon utilizza esercizi ben precisi che portano l'attenzione dello studente nell’ambiente e nel tempo presente, sganciandolo dalle esperienze passate di droga, migliora la sua facoltà di controllare ed ordinare il suo ambiente e lo porta a rapportarsi meglio con l'ambiente e le altre persone. Grazie alle attività svolte durante il corso, lo studente acquisisce la capacità di controllare meglio la propria esistenza e l’ambiente, cessando di subire la vita e ciò che sta attorno.

7. Corso degli Alti e Bassi nella vita Narconon.

Una delle scoperte di maggiore importanza sul comportamento umano è stata l'individuazione precisa delle caratteristiche di due tipi di personalità distinti, da parte di L. Ron Hubbard: la personalità sociale e la personalità antisociale. Una persona legata ad una personalità antisociale diventa instabile e può peggiorare sia fisicamente che mentalmente, perdendo la capacità di controllare la vita e l'ambiente. Una tale situazione mette a repentaglio la riabilitazione e la stabilità di un tossicodipendente. Il Corso Alti e Bassi nella Vita, insegna allo studente quali sono le caratteristiche della personalità sociale ed antisociale, quindi come affrontarle per non esserne influenzato. Questo è un fattore decisivo per un recupero stabile.

8. Corso d'integrità e dei valori personali Narconon.

L'argomento dei valori personali, dell'integrità e dell'onestà tocca chiunque. Nonostante si predichi il contrario, chi non osserva un comportamento onesto ed etico vive male. L'uomo è fondamentalmente buono. Quando inizia a commettere atti dannosi contro se stesso e gli altri agisce in modo da limitare se stesso. Comincia ad auto distruggersi in un modo o nell'altro. Il Corso di Integrità e dei Valori Personali insegna allo studente:

• come stabilire da se ciò che è giusto e sbagliato;

• come formulare delle linee di condotta personali;

• come vivere costruttivamente.

Questi sono tutti aspetti dell'etica indispensabili ai fini di una riabilitazione completa. Lo studente affronta le azioni fatte in passato (o quelle non fatte, quando avrebbe dovuto) che hanno prodotto un effetto negativo su di se e sugli altri. Queste sono cose che gli impediscono di essere maggiormente causativo nella vita. Armato di senso morale, capace di distinguere il bene dal male e liberato dai misfatti del passato, l’ex tossicodipendente ha davanti a sé un futuro più roseo.

9. Corso per cambiare le condizioni di vita Narconon.

Spesso, quando una persona cerca di migliorare alcune attività o parti nella propria vita e fallisce, può iniziare a pensare di non poter far nulla per cambiare le cose in meglio. Esistono modi corretti e non, per cambiare in meglio qualcosa. Quando si cerca di migliorare qualcosa nel modo sbagliato, il risultato sarà certamente un insuccesso pieno. Il corso per Cambiare le Condizioni di Vita dà allo studente le formule esatte da usare per migliorare una qualsiasi situazione o parte della sua vita. Egli apprende che ogni condizione può essere cambiata in meglio solo se affrontata nel modo corretto.

10. Corso "La via della felicità".

A causa del declino dei valori morali, nella nostra società diventa sempre più difficile sopravvivere e trovare la felicità. Spesso il concetto di moralità ed immoralità è alquanto confuso. Il Corso La Via della Felicità presenta allo studente il primo codice morale laico basato interamente sul buon senso. E un codice morale che trova pieno utilizzo nella vita. Nel suo libro “La Via della Felicità”, L. Ron Hubbard scrive: "A volte ci si può sentire come una foglia spinta dal vento lungo una strada sudicia; come un granello di sabbia bloccato in un punto. Nessuno ha mai detto che la vita fosse una cosa tranquilla ed ordinata. Non lo è. Non siamo né foglie lacere né granelli di sabbia. In maggiore o minor misura, un uomo può tracciare la propria strada e seguirla. Si può pensare che sia troppo tardi per migliorare il corso delle cose, che la propria vita trascorsa sia troppo confusa per poter ricostruire un futuro un po’ diverso, ma c'è sempre un punto sulla strada in cui si può tracciare un nuovo cammino e cercare di seguirlo. Chiunque sia vivo, può ricominciare". Il Corso La via della Felicità dà allo studente un codice morale basato sul buon senso, da usare per ricominciare una nuova vita: una vita libera dalla droga, dove gioia e felicità sono raggiungibili.

Come posso entrare nella Comunità di Recupero Narconon Il Falco ?

Chiamaci, tel. 0984 964720 ed un consulente ti darà tutte le informazioni...

Noi possiamo darti una mano a smettere. Il nostro centro d riabilitazione è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione.